Riferimento fantastico per le attività è l’avventurosa vita del trapper che conosce ogni segreto per vivere e muoversi nell’ambiente naturale, le attività si svolgeranno nei boschi attorno al villaggio, in luoghi appositamente preparati e raggiungibili con brevi percorsi (da 15 a 60 min.).
Oltre alle attività specifiche i ragazzi saranno impegnati in semplici compiti, che riteniamo favoriscano l’instaurarsi di un atteggiamento responsabile verso i beni e i bisogni comuni (preparare i tavoli, riporre le attrezzature sportive e i materiali, ecc.).
Concorderemo con gli insegnanti le attività da farsi durante il Camp
L’ individuazione del riferimento
L’orientamento – Il nord magnetico (costruzione di una bussola magnetica ) – Il nord geografico (sperimentazione del sistema delle ombre e del bastoncino, sistema dell’orologio) – Uso della bussola da rilevamento, l’azimut – Trascrizione di un percorso – Percorso di navigazione in area verde.
Sapere cosa c’è più in là dello sguardo
La cartografia – Orientare la carta – Decifrare le sue rappresentazioni grafiche e simboliche – Uso della carta e della bussola per arrivare dove si è deciso .
Alle origini dell’alimentazione
Il fuoco – Spiegazione con dimostrazione accensione fuoco con l’archetto – Reperimento materiale – Accensione (con fiammiferi) – Mantenimento.
Il Ciapati – Preparazione impasto – Cottura
Il Forno a buca – Costruzione del forno a buca (1 ogni 4 ragazzi) –
Il Pane Preparazione dell’impasto da pane con lievito di pasta acida – Realizzazione forme Accensione fuoco forno – Cottura pani – Consumo dei pani
Alle origini dell’abitare
Il riparo d’emergenza – Costruzione ripari a terra – Costruzione ripari sugli alberi – Pernottamento sugli alberi.
Il confronto con l’emozione
Le attività con corde – Uso delle imbracature – Apprendimento nodi utili – Attraversamento di un torrente su corde parallele – Attraversamento di un canalone con la tecnica del Passaggio alla Marinara – Discesa con la tecnica del mezzo barcaiolo – Su e giù dagli alberi con la scala di corda – Costruzione Ponte Tibetano.
Muoversi nel buio
Uscita di notte senza l’ausilio di fonti luminose.
Allestimento del bivacco
Trekking con spirito di autosufficienza per gruppi di ragazzi grandi e con precedente esperienza
– Trekking – Allestimento ripari – Allestimento fuochi – Preparazione cena – Pernottamento – Preparazione colazione (Fuoristrada di supporto durante l’esperienza).
PER INFORMAZIONI: info@gecamp.com – 0558046401 – 3392592754