Il Villaggio

Chi Siamo

Riscopri il mondo che ti circonda, vivi la natura.

Fondata nel 1989, pionieri dei primi corsi survival in Italia

Progettati e condotti da Roberto Garzella, i nostri percorsi esperienziali per adulti si realizzano in un ambiente ricco e articolato che, facilitando l’emersione di tematiche personali e professionali, consente alla persona di esprimersi nella sua globalità psicofisica e di prendere atto e discutere i risultati delle azioni compiute e delle relazioni attuate.
Il Green Energy Camp nasce dalla volontà di organizzare esperienze formative outdoor immerse in un contesto naturale, che consentano di astrarsi quanto più possibile dall’ambiente abituale e di ritrovare il contatto con gli elementi e le sensazioni naturali fondamentali al fine di risalire alla radici dello stare insieme e di riflettere sul bisogno e sull’importanza delle relazioni interpersonali e sociali. E’ a partire da questo progetto di fondo che nel 1989 Roberto Garzella, insieme a Susanna Tosi e ad un gruppo di istruttori e guide ambientali, iniziano la costruzione del Green Energy Camp, primo villaggio in Italia creato appositamente per la formazione esperienziale outdoor. Il Villaggio, costruito interamente a mano, viene sviluppato a partire da una riflessione sulle origini dell’abitare e sulle tipologie costruttive primitive e da una sperimentazione nell’uso di materiali, strumenti e tecniche completamente eco-compatibili.

Un luogo unico

Green Energy Camp

Vivere in diretto contatto con gli elementi naturali per riattivare le proprie risorse istintuali di adattamento creativo.

Esercitare la capacità di risoluzione dei problemi, sperimentandosi nell’uso adattivo-traspositivo delle risorse presenti.

Gli Spazi

Costituito da case/capanne realizzate in materiali naturali lavorati “a mano”, il Green Energy Camp si è sviluppato a partire da una ricerca sulle origini dell’abitare e sulle tipologie costruttive primitive e dalla volontà di realizzare un ambiente ideale per la formazione outdoor.

Situato in una delle zone a più alta integrità naturalistica dell’Appennino Tosco-Romagnolo, il Camp sorge sopra la confluenza di due torrenti ed è immerso in oltre 70 ettari di bosco di castagni secolari, querce e faggi.

Roberto Garzella

Formatore senior specializzato in attività esperienziale e master trainer outdoor, è il fondatore del Green Energy Camp. Laureato presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Siena, prosegue il suo percorso di formazione conseguendo abilitazioni negli ambiti della Psicomotricità relazionale, della Psicoanalisi. Nel 2015 ha concluso il suo percorso di formazione in Psicologia del Profondo conseguendo l’abilitazione presso L’Istituto di Psicoenergetica di Locarno, condotto da Peter Schellenbaum. Istruttore Master e Vicepresidente della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale) nell’ambito della quale è il referente per il Bushcraft. Istruttore UISP Lega Montagna. Guida Ambientale Escursionista della Regione Toscana.

Per Green Energy, di cui è Presidente, svolge attività come:

– – Coordinatore e responsabile educativo dei progetti extrascolastici di prevenzione al disagio e alle devianze minorili, delle gite di formazione in ambiente naturale per scuole elementari, medie e superiori e dei campi avventura estivi e invernali per ragazzi.

– – Docente e supervisore all’interno di progetti formativi per operatori sociali, educatori, guide ambientali, istruttori UISP e FISSS e operatori di protezione civile, svolti in collaborazione con amministrazioni locali, enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni no profit.

– – Tutor esterno per i tirocini prelaurea delle Facoltà di:
Scienze della Formazione dell’Università di Firenze
Scienze Motorie dell’Università di Bologna – corso di Laurea in “Attività motorie per il benessere”.

– – Formatore nei corsi Outdoor per il Master of Business Administration del MIP – Politecnico di Milano.

– – Coach e Master Trainer, fin dai primi corsi survival per managers realizzati negli anni ’80, nella Formazione Esperienziale Outdoor rivolta alle risorse umane di aziende e organizzazioni.

Contattaci immediatamente per informazioni