teambuilding aziendale

Ragazzi

Il Green Energy Camp è stato costruito a partire dal 1989 con l’intento di realizzare un luogo fisico dove fosse possibile mettere in atto una proposta educativa basata sulla esperienzialità molteplice offerta da percorsi incentrati sulla dimensione “avventura”.

Avventura intesa non come sfida alla natura, ma come luogo di incontro con ciò che non si conosce, sia all’esterno che all’interno di sé; come dimensione che esige la disponibilità a “prendere atto” e a confrontarsi con le variabili che il “reale” compone.

Avventura come contesto nel quale i ragazzi, ponendosi come protagonisti, esercitano la disciplina del riconoscersi artefici di ciò che, per intero o in parte, con le proprie scelte e azioni si determina.

 

            

L’ attività di full-immersion in ambiente naturale pone, anche se per scelta ludica, la necessità di ricostruire un ambiente abitabile; tale occasione offre la possibilità di mettere in atto una progettualità che coinvolge interattivamente e globalmente le facoltà dei ragazzi che, nel dover ricreare condizioni di vita che nel quotidiano sono date per scontate, si trovano a ripercorrere tappe cruciali della storia dell’uomo.

 

 

Durante la costruzione, ad esempio, di un rifugio in tronchi, la necessità di ottenere in pianta angoli retti porta a comprendere il significato del teorema di Pitagora, non più generico sapere scolastico, ma competenza viva, dal cui possesso deriva una maggiore e ambita incisività sul reale. I principi della fisica, della chimica, della biologia, il procedere con i criteri della logica, l’abitudine all’osservazione, l’uso della deduzione e dell’induzione, diventano così gli strumenti con cui i ragazzi giocano – attraverso l’elaborazione del sapere – le vicende del pioniere Robinson Crusoe.

 

            

In una dimensione protetta e in un clima caratterizzato dalla riscoperta dei valori legati allo stare insieme e allo sviluppo della personalità, al Green Energy Camp i ragazzi imparano divertendosi a “cavarsela da soli” e a confrontarsi con nuove situazioni di vita e di relazione.

Grazie all’immersione nella natura, allo stile di vita comunitario e al forte coinvolgimento emotivo delle attività proposte, vivere un’esperienza al Green Energy Camp significa partecipare ad un’avventura indimenticabile e dal forte valore educativo.