teambuilding aziendale

Outdoor

Sviluppandosi lungo il circuito esperienza – analisi – riflessione, le attività proposte non sono strutturate su una successione di esercizi di abilità o tecniche da apprendere, ma si realizzano su percorsi integrati tra di loro, che per la loro natura sono a tutti gli effetti delle “imprese” volte a coinvolgere profondamente i partecipanti.

Ogni attività si conclude con un incontro di gruppo (debriefing), nel quale si elaborano i vissuti e si confrontano le diverse interpretazioni date dai membri del gruppo. È a partire da questa “narrazione spontanea” che il trainer facilita la riflessione e successivamente l’integrazione affettiva-cognitiva di quanto appreso e sperimentato al fine di renderlo trasferibile nel quotidiano lavorativo.

 

 

L’obiettivo principale di questo processo di riconoscimento, verifica e adeguamento degli schemi relazionali ed operativi dei partecipanti è rafforzare e consolidare all’interno del team aziendale il senso di appartenenza, la motivazione, la cooperazione reciproca, la gestione efficace delle conflittualità interne ed esterne, il riconoscimento dei ruoli, la condivisione degli obiettivi, l’organizzazione e il coordinamento sinergico delle risorse.